PERCHE’ CONTINUI A PARAGONARTI AGLI ALTRI?
Il paragone con gli altri ha sempre fatto parte della mia vita fino a qualche tempo fa.
Ogni volta osservavo i meravigliosi obiettivi raggiunti da chi stava vicino a me e non potevo far altro che ricordarmi che io, quelle cose, non le avevo ancora e forse non le avrei mai avute. Non so se anche tu ti ritrovi o ti sei ritrovato in questa dinamica, ma la frustrazione è davvero molta e mi riportava ogni volta ad un’idea di piccolezza, inadeguatezza e bassissima autostima.
Poi ho compreso che non tutto è come sembra! Forse è solo la prospettiva da cui si guardano le cose che crea sofferenza e un’idea sbagliata della realtà, filtrata tramite i nostri giudizi!
Leggendo e seguendo corsi di crescita personale, mi rendevo sempre più conto di come quel modo di paragonarmi continuamente agli altri, mi portasse solo a soffrire, fino a quando non ho avuto una illuminazione! Finalmente avevo cambiato il mio modo di vedere le cose e avevo trasformato questa dinamica in qualcosa di più costruttivo per me. Ho iniziato ad ammirare le persone che raggiungevano qualcosa a cui io ambivo invece di paragonarmi a loro perché avevo compreso che, altrimenti, sarei sempre rimasta bloccata sulle mie mancanze. Quando si fa un paragone tra la nostra vita e quelle di altre persone, inevitabilmente osserviamo ciò che ci manca e cadiamo spesso in vibrazioni di mancanza.
Ma se invece cambiassimo modo di osservare e iniziassimo ad ammirare le persone, a farci ispirare dai loro successi non creeremmo valore in più in noi?
Ti dico una cosa importante che riguarda la legge dell’attrazione: quando vogliamo fortemente qualcosa e quella cosa capita a qualcuno che sta vicino a noi è un ottimo segno! Se rimaniamo in un puro atteggiamento di gratitudine, apertura e fiducia, non potremmo far altro che accogliere ciò che vogliamo. È come se l’Universo ti facesse vedere che è possibile, che è vicino a te e che quindi anche tu la puoi accogliere nella vita. Non è magia... sono solo regole energetiche!
La società di oggi è molto complessa. Se pensi ai social media, agli influencer, a quello che ti fanno vedere, verrebbe naturale paragonarsi a loro e non sentirsi adeguati. Ma, tralasciando il fatto che non è tutto oro ciò che luccica, perché invece non possiamo essere noi il Trend? Ci dimentichiamo di un aspetto fondamentale: ognuno di noi è unico! Non è una frase fatta e vorrei che tu ti fermassi un attimo a riflettere in modo più profondo. Nessuno ha il tuo aspetto fisico, nessuno ha la tua voce, il modo in cui fai le cose, i tuoi talenti, le tue idee… quindi com’è possibile paragonarsi ad altre persone se siamo così unici? Perdiamo talmente tante energie a guardare gli altri che quelle stesse energie potrebbero essere impiegate benissimo per te stessa/o, per sviluppare i tuoi aspetti peculiari, per raggiungere i tuoi obiettivi.
C’è solo un caso in cui trovo il paragone molto utile e interessante ed è con noi stessi di qualche anno prima! Se io mi paragono a chi ero, cosa facevo, dov’ero 5/10 anni fa allora posso vedere quanta strada ho fatto. Posso ricordarmi da dove sono partita/o, prendere consapevolezza di ciò che ho costruito e sviluppato. Se guardi e se osservi bene, c’è sempre qualcosa di cui ringraziare noi stessi profondamente.