INNAMORATI DI TE STESSO

Ognuno di noi ha un’idea di sé che lo plasma e lo determina all’interno della descrizione che consapevolmente o non consapevolmente diamo di noi stessi. Infatti, tutto ciò che pensi di te è vero! Quando abbiamo delle credenze il nostro cervello tenderà a ricercare tutte informazioni in linea con quella convinzione! Se ad esempio credi di non essere all’altezza di una determinata cosa o non meritevole, non solo cercherai le prove di questo, ma inconsapevolmente ti comporterai in modo da darti ragione, perché il cervello è pigro e ricerca coerenza con le sue idee.

Chi ha una buona autostima, trova tantissimi motivi per averla; chi ha una cattiva autostima ne troverà altrettanti… quindi alla fine tutti hanno ragione.

Partire da una visione diversa di noi stessi è il punto di partenza per creare un altro racconto e quindi un’altra realtà, non è la conseguenza a qualcosa che speri che ti capiterà… perché difficilmente succederà.

Allora quali sono alcune strategie per iniziare a creare una buona visione di noi? Te ne dico alcune che possono cambiare il tuo modo di percepirti:

Non rimandare le cose che puoi fare subito! 

Se puoi farlo entro la giornata, fallo! Perché è così importante questo punto? Perché, facendo subito ciò che si può fare, aumentiamo il nostro senso di autoefficacia ossia la visione che abbiamo di noi nel risolvere le questioni. Il senso di autoefficacia fa parte dell’autostima! Quando arriva la vocina che ti dice di rimandare a domani sappi che è una trappola perché non farai altro che spostare la questione e creerai solo pesantezza, accumulando cose su cose. Il miglior modo per non procrastinare è fare tutto ciò che è possibile oggi. Secondo gli studi di Elaine Toombs fare quel che possiamo fare nei prossimi due minuti aumenta anche la stabilità emotiva, oltre a migliorare anche la gestione del tempo. Quindi chiediti... lo posso fare oggi? Se la risposta è sì, fallo!

Considerare i fallimenti solo come degli eventi che non definiscono te stesso.

Siamo abituati a vedere il fallimento come qualcosa di brutto, che non deve accadere! Spesso, inoltre, ci identifichiamo con il fallimento stesso pensando che, se non siamo stati in grado di fare qualcosa, non siamo persone di valore, anzi siamo dei falliti! Se abbracciamo, invece, l’evento solo come un evento senza identificarci in esso, riusciamo a distaccare l’immagine che abbiamo di noi dalla riuscita o meno di qualcosa. Chi ha il coraggio di andare oltre alla sua zona confort, chi cerca la sua strada provando e riprovando affronterà sicuramente un fallimento. Ma non è meglio correre il rischio sapendo di aver provato che rimanere nascosti in ciò che conosciamo da sempre?

Vivere in linea con i propri valori e nell’essenziale

Sembra scontato ma ti assicuro che non lo è! Poche persone conoscono profondamente i propri valori profondi che si pensano sempre essere i classici legati al buon senso come fedeltà, onesta, amicizia ecc. Ma se fosse davvero così perché tante persone vanno contro ai propri valori, ad esempio, stando con una persona che tradisce o lavorando in una azienda che non è etica ecc.?

Crediamo di avere dei valori chiari ma in realtà nessuno si ferma mai a riflettere su questi, a definirli e a dirigere la vita di conseguenza… i valori sono la bussola che ci guidano, sono i paletti che riescono a farci dire di no senza sensi di colpa. Quando dici di no aumenta l’autostima perché sei coerente con te stessa!

C’è un altro aspetto importante da considerare per amarsi… vivere nell’essenziale! Questo non significa vivere nella privazione, ma togliere tutto ciò che è superfluo nella vita per avere spazio e tempo per entrare in relazione con te.

Ci dimentichiamo una cosa importante, ossia che la relazione che abbiamo con noi stessi è una vera e propria relazione che va coltivata ogni giorno. Non basta decidere di amarsi ma dobbiamo anche trattarci bene, rispettarci, coccolarci ogni giorno. 

Il tuo benessere e quello delle persone che hai vicino parte da come ti tratti… non avere paura di amarti! Risplendi!

 

🙏

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile…Condividilo con chi pensi che possa servire! Ti abbraccio e ti aspetto nel mondo di Anandalife!

 
Avanti
Avanti

ABBINAMENTI ALIMENTARI VINCENTI PER UNA ALIMENTAZIONE SANA!